La Sommelier dell'arte

Ambrosiana e Duomo insieme per Milano

Duomo di Milano al tramonto

E’ stato presentato lo scorso 28 ottobre presso le sale della Pinacoteca Ambrosiana, un nuovo progetto culturale e turistico, volto a promuovere Milano: un biglietto condiviso per visitare la Veneranda Fabbrica del Duomo e la Pinacoteca Ambrosiana.

Entrambe custodi di un patrimonio storico-artistico immenso, nonchè simboli indiscussi di cultura e sapienza, con questa nuova proposta turistica hanno unito le forze per permettere a turisti -ma anche ai milanesi, che spesso danno per scontato le bellezze che hanno sempre a portata di mano- di conoscere con un tour esclusivo le opere di Caravaggio, Leonardo, Raffaello, Botticelli e molti altri.

Mi piacerebbe che questa collaborazione avesse un risvolto culturale nel senso più profondo del termine; penso ad una Scuola dell’Ambrosiana con incontri che illustrino il patrimonio della Biblioteca e della Pinacoteca non solo dal punto di vista tecnico-artistico, ma anche umano-spirituale, per riscoprire i valori più veri della nostra tradizione

Queste le parole di Mons. Marco Ballarini, Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, che lasciano ben intendere che questo progetto, da entrambe le parti viene vissuto come una vera e propria missione tra cultura e bellezza. A fare da cassa di risonanza a queste encomiabili parole, il Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo Fedele Confalonieri, che non nasconde di aver voluto fortemente avviare questa collaborazione, anche e soprattutto per i milanesi, auspicando che l’incentivo proposto li esorti a scoprire i tesori della loro città.

Ma come funziona dunque questo biglietto combinato? In vigore a partire dal 1 novembre 2022, in vendita sul sito https://www.duomomilano.it/it/, il biglietto ha un costo di €20,00 e permette (per 72 ore, quindi valido per più giorni), di visitare il Duomo, il Museo del Duomo, ed ovviamente la Pinacoteca, scoprendo le opere più preziose ivi custodite. Sempre sullo stesso sito, sono poi disponibili tour privati (da 2 a 6 persone) che con un itinerario di 120 minuti racconteranno “Federico Borromeo tra Duomo e Accademia Ambrosiana”, ovviamente accompagnati da una guida professionista (costo €71 a persona).

Il tour dedicato a Federico Borromeo -fondatore della Pinacoteca nel lontano 1607- permetterà agli ospiti di addentrarsi in un percorso di bellezza e storia che comprende la visione dei disegni del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci (in Ambrosiana) ed i famigerati quadroni di San Carlo (in Duomo).

Disponibili poi tour per gruppi fino a 25 persone, visite guidate private e a porte chiuse, itinerari alternativi a quelli esposti. L’arte e la bellezza sono una benedizione in un mondo ricco di follie e dolore come quello che abitiamo oggi. L’arte è prima di tutto uno strumento da cui partire per arricchirsi, acculturarsi e distrarsi da ciò che di pensate c’è nella nostra vita.

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana è stata concepita dal suo fondatore oltre quattro secoli fa, come un centro di studio e cultura: scoprirlo, apprezzarlo e divulgarlo, è un nostro preciso dovere.

Ilenia Carbonara

La Sommelier dell'arte

Mi chiamo Ilenia Carbonara e mi occupo di comunicazione per l’arte e l’enogastronomia.

Ultimi articoli