La Sommelier dell'arte

Arte e design: due mondi complementari o paralleli?

Gioconda in palette arte e design

Spesso quando si parla di Interior Design si pensa ad una forma d’arte: arredare è arte, lo stile è arte, imbiancare con i colori giusti le pareti di casa o dell’ufficio è arte. Ma è davvero così? Se la risposta è sì, allora cosa si può definire arte? Tutto ciò che viene fatto bene?

A questo interrogativo risponderemo un’altra volta con un articolo completamente dedicato; adesso, concentriamoci sul legame tra arte (inteso come quadri, sculture, opere d’arredo) e interior design. Con questa rubrica mensile affronteremo vari temi: arredare con l’arte, quali possono essere le opere giuste per il tuo ambiente, quanti tipi di stili differenti esistono, come scegliere l’arredo più adatto a te. Oggi, iniziamo però con una piccola “lezione” sui colori, e per farlo partiremo dalla regina delle opere d’arte: La Gioconda.

Camera da letto colore tortora e marrone
Esempio di camera da letto con i colori della palette Gioconda

La Mona Lisa è un perfetto esempio della Palette dai colori caldi che toccano il bronzo, il tortora, il color terra di Siena, ma anche il verde e l’ocra. Se in casa hai arredi o pareti che si abbinano a questa palette, inconsciamente sei un/a fan di questo dipinto, e probabilmente non ci hai mai fatto caso.

Infatti, il primo motivo  per cui veniamo attratti da un dipinto piuttosto che un altro, è il colore: mentre il soggetto (un paesaggio, un ritratto, una struttura, un corpo, un animale) ci colpisce a livello conscio perché intellettivamente preferiamo una figura piuttosto che un’altra, a livello inconscio ad attrarci è proprio il colore, verso il quale propendiamo in modo naturale ed istintivo, perché in sintonia con il nostro umore, con le nostre attitudini, con la nostra energia. A dirlo è una scienza esatta, e si chiama simbologia del colore, molto utilizzata in psicologia, ma perfettamente adatta anche all’interior design, per arredare creando un ambiente salutare e nel quale stare bene in base al nostro sentire.

arredamento minimalista
Esempio di arredo minimalista

Tornando alla Mona Lisa: la palette ad essa inerente ha sicuramente colori e toni caldi, ed è una palette autunnale, se si vuol usare un termine legato all’armocromia (altra interessante scienza dei colori, questa volta applicata al mondo del beauty).

I colori dominanti sono eleganti e si adattano sia ad un arredamento più minimalista (specialmente se giocate con arredi in marmo), sia ad arredamenti in stile più country, attenzione però a non abusare del verde deep o del tortora: più i colori sono scuri ed intensi, più gli spazi si rimpiccioliscono.

Quindi l’Interior design e l’arte sono mondi complementari o paralleli? Assolutamente complementari. Lo vedremo di volta in volta, analizzando stili e colori, temi ed approfondimenti. Oggi ci siamo limitati a fare una piccola introduzione sul legame di due discipline che hanno davvero molto in comune.

Ci vediamo mercoledì 27 aprile con un nuovo appuntamento della rubrica !

Ilenia Carbonara

La Sommelier dell'arte

Mi chiamo Ilenia Carbonara e mi occupo di comunicazione per l’arte e l’enogastronomia.

Ultimi articoli