La Sommelier dell'arte

L’origine del mondo da Gustave Courbet all’arte contemporanea

L’artista Matteo Fieno ha realizzato in esclusiva per GreenPea un’opera d’arte che rappresenta un omaggio alla madre Terra -origine del mondo- ed alla figura femminile, da sempre soggetto prediletto dal pittore langarolo, definito non a caso l’artista delle donne . 

Green Pea è il nuovo progetto imprenditoriale di Oscar Farinetti, uomo d’affari che ha contribuito a rendere grande il nome del Made in Italy nel mondo e che ha alle spalle una lunghissima serie di successi, (Eataly per citarne uno solo), tutti accomunati dalla solita parola d’ordine: lungimiranza; ed è proprio questa che ha guidato Farinetti nella sua ultima scommessa, ovvero la creazione del primo Retail Park interamente green nel mondo, in cui si crea nuova energia rinnovabile e in cui a fare da protagonisti sono articoli creati solo ed esclusivamente grazie a materiale a bassissimo impatto ambientale, seguendo i principi cardine della eco-sostenibilità. 

Quattro piani di shopping di lusso tra design, moda e mondo del beauty, costituiscono la nuova concezione di cambiamento tanto cara agli intellettuali contemporanei che trovano in una deliziosa location poco distante dal centro di Torino, la loro Terra Promessa. 

All’ultimo piano del polo commerciale Green Pea si trova Otium, un luogo unico nel suo genere in cui è possibile passare il tempo “oziando” nel suo significato più aulico del termine, ovvero dedicandosi alla lettura, alla cultura, al benessere del corpo e della mente assaporando un delizioso cocktail nel rooftop della struttura, omaggiando così il concetto di otium tanto decantato da Pericle e Virgilio,  e rendendo ancora più culturale e per questo innovativo uno spazio commerciale. 

Ad arredare l’elegante Otium, non poteva non esserci un’opera d’arte che celebrasse Madre Natura e sostenesse, con le sue pennellate, i concetti di cambiamento ed ecosostenibilità; a firmarla l’artista Matteo Fieno.

Big Bang, Matteo Fieno, 2020

L’opera di Fieno Big Bang datata 2020, trae ispirazione dal capolavoro di Gustave Courbet L’origine du monde oggi conservato al Museo D’Orsay di Parigi; anche l’artista langarolo vuole celebrare l’origine del mondo e per cercare di emulare l’audacia e la vena provocatoria di Courbet, sceglie di celebrare “l’origine del mondo” in maniera politically correct; non è forse questa la vera sfida degli anni venti del 2000? Nel mondo attuale, dove a dominare è la continua ricerca dell’eccesso, della polemica, della trasgressione, l’artista coglie la sfida imposta dal mercato dell’arte contemporanea e crea un’opera che vuole essere una vera provocazione: essere innovativa, restituendo un’immagine perfettamente pulita e priva di ogni volgarità, apprezzabile soprattutto dalle femministe più radical dei giorni nostri, dipingendo con un’eleganza, una sobrietà ed un tocco artistico, che sembra far appartenere l’opera ad altri tempi. 

Sulla tela è possibile apprezzare un duplice omaggio: da una parte quello all’universo femminile -biologicamente legato alla concezione di origine del mondo- e dall’altro quello verso Madre Terra, fisicamente origine di ogni cosa. 

La sensibilizzazione verso l’ecosostenibilità passa anche attraverso l’arte, e Matteo Fieno con questa tela interpreta alla perfezione il senso poetico di rispetto verso la natura che è origine di ogni cosa, proprio come una madre è biologicamente origine del proprio figlio.

Gustave Coubert, L’origine del mondo

La poetica di Big Bang è estremamente attuale e vuole segnare un punto preciso nella linea del tempo che parte dal 1886, anno di creazione del dipinto di Courbet; volendo vedere le due opere in linea di successione, si può notare infatti come cambiano i tempi e come cambia radicalmente il concetto di provocazione; se a fine Ottocento la riproduzione del sesso femminile era senza dubbio ritenuto scandaloso e provocatorio, oggi creare un’opera simile sarebbe inutile e scontato; la vera innovazione e soprattutto la vera sfida -che a giudicare dai moti di indignazione continui sembra essere ben lontana dall’essere vinta oggi- è quella di creare un’opera d’arte che ben esprima il senso di politically correct tanto invocato dal mondo contemporaneo, lasciando ai posteri un’idea precisa e ben delineata di cosa voleva dire essere artisti innovativi nel 2020. 

Big Bang, l’origine del mondo è un’opera unica a tecnica mista esposta nel primo Green Retail Park del mondo, dedicato al rispetto ed all’eco-sostenibilità. Il cambiamento non è mai stato così intellettuale.

Ilenia Carbonara 

La Sommelier dell'arte

Mi chiamo Ilenia Carbonara e mi occupo di comunicazione per l’arte e l’enogastronomia.

Ultimi articoli